La casa editrice Fanucci ha presentato la sua programmazione per i primi mesi del nuovo anno, anzi per Gennaio 2012.
Le uscite sono divise in libri per adulti, che ovviamente non significano libri con contenuti a sfondo sessuale o pornografici, e libri per ragazzi.
Fanucci Adulti e Fanucci Ragazzi.
Ebbene, nell’un come nell’altro caso, c’è di che rimanere soddisfatti.
Tanto per iniziare c’è la saga che è tutte le saghe: Dune. Già proprio così, Fanucci proporrà ai suoi lettori i sei libri che compongono la più importante saga di fantascienza (il primo amore di Fanucci) di sempre. Frank Patrick Herbert, vincitore di diversi premi di fantascienza è riuscito come nessuno mai a pensare e caratterizzare, sin nei minimi dettagli, un nuovo universo, con un nuovo ecosistema.
Sabina Colloredo invece ci porta, con il romanzo 568 D.C. I Longobardi - Il re solo- al 568 d.C. regalandoci il secondo dell’epica dei longobardi in Italia, un popolo ed una dominazione che tanta parte ha avuto nella Storia dell’Italia.
Vi ricordate la serie tv Dottor Who? Ebbene, Ben Aaronovitch, uno degli sceneggiatori, tra i più giovani e recenti a dirla tutta, della serie approderà in Italia con I fiumi di Londra, un romanzo con, manco a dirlo, un personaggio, Peter Grant, che, a dispetto di un nome assolutamente dozzinale, promette di essere viceversa molto, molto originale.
Non ha infine bisogno di presentazione Terry Goodking, un veterano ed un professionista capace di incollarti alla pagina e costringerti a non staccare la lettura. Goodking presenterà in Italia Debito di Ossa.
Per quanto riguarda i giovani invece abbiamo:
· Se fossi Dio…, di Meg Rosoff
· Blu come gli incubi, di Laurie Faria Stolarz
· La via del pirata, di Teo Benedetti
Tre autori da tenere d’occhio e tre libri da regalare ai vostri nipotini, in attesa che crescano per leggere la Saga di Dune.
Massimo Bencivenga
|